sabato 21 ottobre 2017

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


La prima guerra mondiale in provincia di Pisa - DOCUMENTI

Era il 24 maggio del 1915, cento anni fa, e l'Italia entrava in guerra, fra gli entusiasmi della minoranza interventista e la consueta rassegnazione della popolazione, in gran parte contadina.

La Prima Guerra Mondiale... un evento che avrebbe segnato per sempre non solo le esistenze dei singoli che vi parteciparono, ma anche i destini futuri dell'Italia, dell'Europa e del Mondo intero che nel 1918 uscirono dalla guerra completamente diversi da come vi erano entrati: dinastie secolari spazzate vie, nuove nazioni sorte dal dissolvimento degli Imperi crollati, vecchi equilibri cancellati dalle nuove forze affacciatesi da poco sulla scena della Storia. E poi morti, milioni di morti e decine di milioni di mutilati nel fisico e nella psiche, per non parlare dei danni materiali alle economie di interi Paesi.

Pochi eventi hanno avuto, in un così breve volgere di anni, una carica così dirompente sia sui contemporanei che sulle generazioni successive, ma è anche vero che pochi altri eventi sono stati altrettanto rapidamente superati dalle tragedie che da essi presero il via: il nazismo, il fascismo ed infine la Seconda Guerra Mondiale.

La rinnovata attenzione che il centenario della Prima Guerra Mondiale sta destando nel Paese è, per chi come noi si occupa di archivi e di memoria storica, un'occasione imperdibile per scandagliare le carte conservate nei Comuni della Provincia, alla ricerca delle tracce lasciate da questo evento epocale.

Ma è anche un preciso compito degli archivi storici e degli archivisti che vi operano non solo conservare, ma anche diffondere e condividere con quante più persone possibile i risultati delle ricerche d'archivio, un compito reso oramai più semplice dalla forza che Internet ci mette a disposizione.

Ecco quindi che è stato creato questo sito, un luogo virtuale dove poter raccogliere e mostrare i documenti relativi a quel tragico periodo, documenti che provengono dai Comuni della Provincia di Pisa che, pur non essendo "in prima linea", ebbero comunque il loro bel da fare per affrontare le emergenze connesse con la guerra: la scarsezza dei viveri, gli uomini al fronte ed assenti nei campi, le materie prime da destinare ai soldati e da sottrarre alla popolazione civile, le comunicazioni dei decessi alle famiglie.


Guida alla consultazione

Il sito Prima Guerra Mondiale in Provincia di Pisa offre la possibilità di operare una ricerca documentaria attraverso tre livelli di selezione.

Ricerca per Comune: scegliendo nei menù a tendina il solo Comune di interesse, è possibile visualizzare tutti i documenti provenienti da un determinato territorio indipendentemente dall'argomento trattato.

Ricerca per Tema: scegliendo un tema specifico nei menù a tendina, si visualizzeranno tutti i documenti relativi ad un determinato argomento indipendentemente dal Comune di provenienza.

Ricerca specifica: è possibile affinare la ricerca operando contestualmente sia la scelta di un Comune che di un Tema di interesse.

Aprendo la scheda desiderata si otterranno la segnatura archivistica, una breve descrizione del tema trattato e la foto del documento originale con possibilità di ingrandirlo, salvarlo o stamparlo. Nel caso non venisse mostrata la barra strumenti sopra la foto, cliccando con il tasto destro sulla stessa e scegliendo visualizza immagine dal menù a tendina apparso, si avrà la visualizzazione a piena pagina del documento. Lo stesso menù offre la possibilità di salvare l'immagine per una successiva consultazione o stampa.

Il sito è ottimizzato per la visualizzazione tramite Mozilla Firefox. L'uso di altri web browser (Google Chrome, Internet Explorer etc.) potrebbe compromettere la leggibilità dei documenti.

Per segnalare eventuali malfunzionamenti: retearchivipisani@unione.valdera.pi.it


SCARICA IL CATALOGO DIGITALE DELLA MOSTRA

SCARICA IL DEPLIANT DELLA MOSTRA


Seleziona l'argomento di tuo interesse...

Comune:

Tema:

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group